Creata nel 1987 a Martigny, nel cuore delle Alpi svizzere, per trattare l’ingegneria elettrica nel mondo dell’industria, la nostra azienda oggi consiglia e segue lo sviluppo di diversi siti di produzione, in particolare nel settore dell’agro-alimentare, in Svizzera e in tutto il mondo.
Quando la nostra società inizia la sua attività, gli vengono affidate alcune importanti realizzazioni, in particolare nel settore vinicolo.
La realizzazione, ad esempio, del revamping completo di un magazzino di stoccaggio automatico di pallet di vini (8000 posti), che ci ha coinvolto per le nostre competenze, in particolare nella ripresa di tutte le attrezzature elettriche, nella parte di automazione e nell’informatica di supervisione, ci ha permesso uno sviluppo non solo in questo campo, ma anche in quello delle linee di produzione, a mano a mano che si consolidavano le nostre competenze nel trattamento dei prodotti (processo) e nel condizionamento.
Dopo il trattamento di prodotti come il vino e l’acqua, la nostra azienda acquisisce diversi mandati per uno dei leader mondiali della produzione di birra, con operazioni in Svizzera ma anche all’estero (Angola, Senegal, Ciad, Azerbaigian,…).
Già nel 1990, diversifichiamo le nostre competenze e avviamo una collaborazione nei prodotti da forno, in particolare per il gruppo CORNU in Svizzera. La nostra buona conoscenza dei processi di fabbricazione ci porta a partecipare, in loro compagnia, allo sviluppo fenomenale che conosce questa società. La costruzione degli edifici e delle linee di produzione a Fontain (Francia) ci sono stati affidati nel 2000. Poi, con l’acquisizione da parte del gruppo di fabbriche in Alsazia (Francia) e a Morat (Svizzera), varie operazioni su diverse linee di prodotti hanno fatto parte delle nostre realizzazioni per l’ammodernamento, l’adeguamento alle norme o, ancora, l’adeguamento ad una tecnologia di produzione tipica della struttura per l’insieme di macchine.
A partire dal 2016 e fino al 2020, abbiamo accompagnato il gruppo CORNU nel suo sviluppo in Europa, con la costruzione di edifici operativi e di due linee di produzione in Romania. Il nostro mandato, oltre a quello di AMO (Assistenza al Committente), ha previsto anche l’insieme dei lavori della parte elettrica degli edifici, a corrente forte e a corrente debole, nonché la realizzazione della parte elettrica, strumentazione e automazione delle due linee di produzione, con il relativo avviamento e assistenza delle stesse.
Per saperne di più, visita il nostro sito ufficiale di LAMI SA.